Il Ju Jitsu, è un'Arte Marziale Giapponese il cui nome significa letteralmente Ju: flessibile, cedevole, morbido e Jitsu: arte, tecnica, pratica.

Il Ju Jitsu era praticato dai bushi (guerrieri) che se ne servivano per giungere all'annientamento fisico dei propri avversari provocandone talvolta anche la morte, a mani nude o con armi.

Il Ju Jitsu è un'arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del nome giapponese "il morbido vince il duro".

In molte arti marziali, oltre all'equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone, nel Ju Jitsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall'avversario, più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro.

Il principio, quindi, sta nell'applicare una determinata tecnica proprio nell'ultimo istante dell'attacco subìto, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l'avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto.

venerdì 27 maggio 2011

Il "nostro" Danilo Dialotti.. ;-))

Un articolo che vale la pena leggere, per il contenuto che è "nostro".. oppure per capire ed imparare a farcelo "nostro"... http://www.clickbrescia.it/?p=2320  
[articolo di Federica Pizzuto per ClickBrescia.it]
Naturalmente con orgoglio ed ammirazione non posiamo che dire.. bravo! Danilo .. uno dei "nostri".. ;-)

4 commenti:

  1. bhe che dire..grazie per aver aggiunto il mio articolo!

    RispondiElimina
  2. Un sentito ringraziamento a Federica Pizzuto, autrice di questo dettagliato ed attento articolo per ClickBrescia.it;
    Grazie per la sua sensibilità nel carpire appieno le "doti" del nostro Danilo Dialotti.

    RispondiElimina
  3. "La riproduzione anche parziale dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonte ClickBrescia.it."...
    Duramente ripreso, e marzialmente punito dall'ammimistratore del Blog.. ;-) mi scuso con Federica Pizzuto,per la leggerezza, ed "innocente" superficialità del mio gesto.
    Condivido e rinnovo i complimenti e ringraziamenti per l'articolo.

    RispondiElimina
  4. Avete ampiamente citato il mio articolo e il mio nome. Non c'è nulla di scorretto. Vi ringrazio piuttosto per gli apprezzamenti, significa che sono stata capace di tirar fuori il meglio di Danilo (anche se è bravo di suo e non ha bisogno di alcun aiuto)!!

    RispondiElimina